Quaresima 2011: Eucaristia come sacrificio di riconciliazione

Nelle foto sotto sono riportate le cinque tappe settimanali del cammino quaresimale 2011 (cliccaci sopra) | VAI AL SITO “LA PASSIONE DI GESU’ – OPERA D’INFINITO AMORE” (LETTURE E MEDITAZIONI DEI PADRI PASSIONISTI)

SEMPLICEMENTE QUARESIMA: ALLA SCUOLA DI S. FRANCESCO DI PAOLA – ITINERARIO QUARESIMALE QUOTIDIANO (sfoglia l’e-book seguente per accompagnarti ogni giorno nella riflessione)

La Quaresima ci rivolge l’invito a ripartire da Cristo.

È Lui la porta! È Lui la via! Questo significa che la vita cristiana è un cammino di conversione, un ritornare a Dio da cui costantemente ci allontaniamo, un mutamento radicale di orientamento della persona che non pone più se stessa, ma Cristo al centro della propria vita.
Gesù Cristo è la profondità della nostra vita. Senza di Lui tutto diventerebbe insignificante. Lui è l’acqua viva e noi, invece, ci scaviamo cisterne screpolate che non tengono l’acqua. Lui è la vita e noi per troppo tempo forse abbiamo frugato in cerca delle sue tracce nel mucchio immondo degli idoli. Abbiamo chiamato vita ciò che è una debole eco, un riflesso contorto della vita che è Lui.
Abbiamo bisogno di cambiare rotta! «Ecco ora il momento favorevole!». La Quaresima è tempo favorevole per vivere la conversione battesimale con gli occhi fissi in Cristo Gesù, il quale ci ha afferrati e ci chiede di seguirlo con amore.

In vista della Quaresima 2011, che inizia mercoledì 9 marzo con il rito dell’imposizione delle Ceneri, l’Ufficio Liturgico Nazionale mette on line un sussidio pastorale informatizzato. Non un testo scritto, quindi, ma “una specie di «miniera informatica» a cui tutte le diocesi e le parrocchie, e anche i singoli fedeli possono attingere, per costruire il proprio percorso di conversione”. CLICCA QUI PER IL SUSSIDIO | MESSAGGIO DI BENEDETTO XVI PER LA QUARESIMA 2011 | SCARICA IL FOGLIETTO PARROCCHIALE CONTENENTE IL CAMMINO COMUNITARIO MARZO – APRILE 2011 |

About Giuseppe Parrilla