Santa Marta

Nella nostra Parrocchia è attivo il Gruppo Santa Marta: alcune parrocchiane si sono impegnate a fare le pulizie della chiesa tutti i venerdì mattina, dalle 8.00 alle 11.00. Così la […]

Santamartha2Nella nostra Parrocchia è attivo il Gruppo Santa Marta: alcune parrocchiane si sono impegnate a fare le pulizie della chiesa tutti i venerdì mattina, dalle 8.00 alle 11.00. Così la domenica, quando vengono a messa, i fedeli trovano la Casa di Dio pulita e in ordine.

Si lavora con lo stesso spirito di una brava padrona di casa che si prepara a ricevere i suoi ospiti. Ma il lavoro è anche lieto, perchè all’interno del gruppo durante il lavoro regnano gioia e allegria, si raccontano aneddoti, si scherza, si ride e si progettano gite e serate conviviali. Ci permettiamo pure la pausa caffè !
Stando insieme il tempo vola via e quando torniamo a casa ci sentiamo felici e soddisfatte.

Chi era Marta ?
Marta di Betania, la premurosa e gentile massaia dell’antica Palestina, è la sorella di Lazzaro e di Maria che un giorno accolgono Gesù nella loro casa.
Le due sorelle manifestano lo stesso grande amore per il Maestro, ma  lo fanno con due diverse sensibilità: Marta corre a sistemare la casa, mentre Maria si intrattiene ai piedi dell’ospite e Gesù la loda proprio per questo.
Ma nell’amore verso il Maestro  Marta non è  da meno della sorella Maria. Anzi è proprio Marta e non Maria a fare quella meravigliosa professione di fede: “…Signore, se tu fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto, ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, Dio te la concederà”. E alle parole di fede di Marta seguono le parole del miracolo di Gesù: “Lazzaro vieni fuori”.

Il Gruppo Santa Marta ha bisogno di te. Se sai trovare qualche ora al mese per fare come la Marta del Signore Gesù, dai la tua disponibilità e ricorda questo appuntamento di lavoro:
ogni venerdì dalle ore 8.00 alle 11.00

Preghiera del Gruppo Santa Marta

Signore Gesù, deponiamo nel tuo cuore
il desiderio che il nostro Gruppo
sia conosciuto e custodito da te.
Aprici le tue vie, guidaci per i tuoi sentieri,
donaci la grazia di amare il nostro servizio
e di viverlo con gioia.
Sappiamo, Signore,  che hai per noi una cura particolare;
a Te quindi offriamo questo nostro umile impegno.
Maria, la serva fedele e obbediente,
accompagni il cammino di tutti noi
nella fedeltà e nell’amore.

About the Author