Adulti

I Giovani adulti

Ancora oggi Dio cerca cuori giovani, cerca giovani dal cuore grande, capaci di fare spazio a lui nella loro vita per essere protagonisti della nuova alleanza”

(Benedetto XVI, Piana di Montorso 02/09/07)

Il gruppo giovani è “il più vecchio” come costituzione di tutti i gruppi parrocchiali, nasce circa 5 anni fa…

Il cammino non è sempre stato facile e scorrevole: ha conosciuto salite e discese, spianate e colline, angoli scuri e pianerottoli su cui sostare, ma per quanto difficile possa essere camminare con gli altri (tenere il passo di chi va più avanti o essere costretti a fermarsi per aspettare chi, stanco si è fermato o rallenta la corsa), abbiamo chiara la consapevolezza che nessuno può avere la presunzione di pensare di camminare da solo!

C’è inoltre la convinzione che chi ha guidato e guiderà i nostri passi è il Signore: Egli percorre la strada insieme a noi illuminandoci con il suo Spirito Santo.

Il cammino di fede di quest’anno trae la sua linfa vitale da alcuni momenti forti che la Chiesa tutta ha vissuto negli ultimi periodi:

Il congresso dei laici di Verona che ci invita ad essere in ogni condizione di vita, “Testimoni di Gesù Risorto”

L’incontro del papa con i giovani a Loreto in preparazione alla giornata mondiale della Gioventù 2008 a Sidney: “Ricevete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni fino ai confini della terra”

La lettera pastorale del nostro arcivescovo, Mons. Calogero La Piana: “Ad immagine del Santo diventate Santi anche voi”

La docile accoglienza dello Spirito del Signore Risorto ci apre alla Speranza e ci spinge ad una testimonianza fedele, coraggiosa e coerente. Ad immagine di Gesù, maestro di santità, ciascuno di noi è chiamato a realizzare pienamente se stesso divenendo santo.

Il cammino è articolato in quattro tappe:

Riconoscersi Figli

Rischiare da Testimoni

Essere Stra-ordinari

Diventare santi

Guidati dalla Parola del Signore, in modo particolare dal Vangelo di Matteo che si mediterà di domenica in domenica e in ognuna di queste tematiche inoltre si vedrà come un dei grandi profeti di Israele ha incarnato e testimoniato con la sua vita quanto il Signore gli suggeriva.

Il gruppo è guidato da Don Peppe e da una coppia di coniugi Carmelina ed Enrico.

Parallelamente il gruppo partecipa alla Pastorale Giovanile di Barcellona, che ha come obiettivo di far incontrare di mese in mese i giovani provenienti da tutte le comunità parrocchiali del nostro vicariato e dei diversi gruppi che fanno cammini di Spiritualità sul territorio. L’itinerario prevede sei tappe, ognuna delle quali si svolge nei locali di una parrocchia diversa di mese in mese, e culminerà nella grande festa finale a maggio in piazza San Sebastiano.

Le tappe: 26/10/07 Chiesa San Francesco di Paola, 23/11/07 Chiesa di Fatima, 25/01/08 Chiesa dell’Idria, 29/02/08 Chiesa di Sant’Antonio Abate, 28/03/08 Parrocchia di Santa Venera, 18/04/08 Parrocchia di San Rocco in Calderà.

About the Author