Dove siamo


Visualizzazione ingrandita della mappa

La Parrocchia di San Francesco di Paola si trova a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.

È di costituzione recente e comprende la chiesa omonima e la chiesa convento di Sant’Antonio da Padova.

Confina con le Parrocchie di San Giovanni Battista e di Sant’Antonio Abate.

Si trova vicina alla Stazione ferroviaria di Barcellona  e all’uscita dell’autostrada A20 Messina-Palermo.

Barcellona dista appena 40 Km da Messina ed è raggiungibile tramite autostrada A20 e le linee ferroviarie. La costa gode dello splendido panorama del Golfo di Patti, fra Tindari, Isole Eolie e Milazzo.

Oltre al mare, Barcellona offre incantevoli paesaggi collinari per lunghe passeggiate a contatto con la natura.

Percorrendo 15 Km si raggiunge Tindari, sede del Santuario della Madonna omonima e di un sito archeologico di grande rilievo.

A 8 km si trova Milazzo, punto d’imbarco per le Isole Eolie.

A 7 km s’incontra Terme Vigliatore, centro termale e balneare.

Per chi ama le tortuose vie della montagna, dalla costa tirrenica è facile il passaggio alla costa jonica tramite il suggestivo crinale dei Nebrodi: da Terme Vigliatore si arriva a Taormina passando attraverso Mazzarà Sant’Andrea, Novara, Mandrazzi (da dove si gode di un magnifico panorama), Francavilla di Sicilia, percorrendo circa 80 km.

Oppure si può scegliere di andare a Montalbano (km 40), dove gustare prelibati prodotti tipici respirando aria salubre all’ombra di un castagno o di un nocciolo, per poi spingersi all’interno del Parco dei Nebrodi attraversando Floresta (km 60), il comune più alto della Sicilia con i suoi 1275 mt d’altezza.

Come terza soluzione si può, sempre attraverso Montalbano, raggiungere Randazzo (km 70), alle pendici dell’Etna.

Via autostrada A20 è possibile raggiungere: Patti (km 25); Capo d’Orlando (km 60); San Marco d’Alunzio (km 75); Santo Stefano di Camastra (km 100); Cefalù (km 135); Palermo (km 200). Sempre via autostrada A20 è possibile raggiungere: Milazzo (km 8); Messina (km 40).

Cambiando dall’A20 (verso Messina) alla A18 è possibile raggiungere: Taormina (km 90); Acireale (km 120); Catania (km 140).

Tutte le distanze chilometriche sono calcolate con partenza da Barcellona Pozzo di Gotto.